Vediamo se la legge 104 sarà modificata per il 2023. Visto che per le persone con disabilità ci sono delle novità anche recenti. Come, per esempio, gli sconti sul traffico telefonico con le offerte di rete fissa e mobile.

Nel medio e nel lungo termine, invece, le possibili modifiche, per la legge 104, dovrebbero passare dal PNRR. In quanto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono pure interventi finalizzati a favorire ulteriormente l’inclusione. Ed il sostegno delle persone con disabilità.

La legge 104 sarà modificata per il 2023? Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Nel dettaglio, se la legge 104 sarà modificata per il 2023, o successivamente, il PNRR fissa proprio l’inclusione. Ed il sostegno alle persone con disabilità attraverso quattro capisaldi. Dall’accessibilità alla progettazione universale. E passando per il sostegno all’autodeterminazione e per la promozione della vita indipendente.

Quindi, se la legge 104 sarà modificata per il 2023, gli eventuali provvedimenti dovranno rispettare i quattro capisaldi. Con il PNRR che, tra l’altro, grazie alle ingenti risorse provenienti dall’Ue potranno dare risposte alle persone con handicap. Ovverosia, a tutti quei soggetti più fragili che spesso da oltre due anni a questa parte hanno pagato gli effetti della pandemia di Covid-19 più di tanti altri.

Quali benefici e quali agevolazioni ci saranno per i disabili grazie al PNRR?

In particolare, se la legge 104 sarà davvero modificata per il 2023, grazie ai fondi del PNRR sono attese importanti novità non solo sull’abbattimento delle barriere fisiche ed architettoniche. Ma anche sulla riduzione fino all’azzeramento delle barriere della comunicazione.

E lo stesso dicasi pure per promuovere la cittadinanza digitale e per rendere sempre più accessibile e fruibile il turismo e la cultura. Ma anche i trasporti e la mobilità. Ed il tutto senza dimenticare il diritto nell’accesso alle cure ed all’assistenza sanitaria.