La connessione a Internet, nel caso della legge 104, diventa più vantaggiosa.

Con la legge 104 ai lavoratori disabili o con familiari disabili vengono riconosciuti dei permessi retribuiti.

In particolare, ad essi spettano in alternativa:

  • permessi orari retribuiti,
  • tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore;
  • prolungamento del congedo parentale.

I permessi riconosciuti possono variare in base anche ad altre specifiche situazioni, ad esempio se il disabile sia il coniuge o altro parente, o in base all’età del figlio disabile.

Ad ogni modo, oltre ai benefici relativi al lavoro, ce ne sono altri di tipo fiscale, come ad esempio le agevolazioni per l’acquisto di auto e dispositivi sanitari e tecnologici indispensabili o comunque utili al fine di gestire la disabilità. I soggetti con la legge 104, e non tutti ne sono a conoscenza, possono ottenere una connessione a internet più vantaggiosa. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Legge 104 e sconti per l’abbonamento a internet

Così come stabilito dalla delibera Agcom 290/21/Cons del 23 settembre 2021, i disabili possono usufruire di uno sconto pari al 50% del canone mensile dell’abbonamento a internet. Questo è valido sia per gli abbonamenti su rete fissa che mobile.

In particolare, la delibera appena citata, stabilisce che gli operatori di rete fissa devono riconoscere ai soggetti con disabilità, una riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente”.

Stessa cosa vale per gli operatori di rete mobile, i quali sono tenuti ad applicare il medesimo sconto sul “prezzo base di almeno una offerta individuata, in base ad una soglia che in fase di prima applicazione è fissata in 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre fasce caratterizzate dalle seguenti disponibilità di dati: minore della soglia stabilita (e comunque superiore a 20 Gigabyte), maggiore della soglia ed illimitata”.

In generale, si legge nella delibera, tali offerte possono essere scelte tra tutte quelle sottoscrivibili che risultino anche essere le più commercializzate sui canali di vendita.

Ecco che, dunque, la connessione a Internet nel caso della legge 104 diventa più vantaggiosa.

Per ottenere il beneficio, il soggetto disabile con la 104 deve presentare un’apposita richiesta al momento della sottoscrizione del contratto o anche successivamente, compilando il modulo di adesione predisposto dallo stesso operatore. Tale richiesta deve necessariamente essere corredata dal certificato medico comprovante la disabilità.