Non tutti sanno che tramite l’App IO, la stessa utilizzata per il bonus turismo e il bonus Cashback, è possibile richiedere la cosiddetta Carta Giovani Nazionale, la quale dà diritto a una serie di agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
La Carta, per come è stata pensata, ricorda molto il bonus cultura: il voucher da 500 euro, destinato a chi compie 18 anni di età, per l’acquisto di beni e servizi come: biglietti per il teatro, cinema, spettacoli, musei, mostre, eventi culturali, ma anche libri abbonamenti a riviste e giornale e molto altro ancora.


La carta giovani nazionale, come già detto, non è un voucher ma offre una serie di sconti per l’acquisto di beni e servizi molto simili a quelli previsti dal bonus cultura. Inoltre, può essere utilizzata dai soggetti di età anche superiore ai 18 anni. Vediamo maglio di cosa si tratta.

Carta giovani nazionale, cos’è e a chi spetta

La Carta Giovani Nazionale si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni, ed è possibile accedere ad agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association), che consente di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito. È possibile richiedere e ottenere la carta virtuale direttamente dall’app IO, la stessa utilizzata per il bonus cashback.

Come ottenerla e come trovare gli sconti

È possibile richiedere e ottenere la carta giovani nazionale tramite l’app IO, scaricabile da app store e google play. Una volta attivata, sarà possibile visualizzare la carta nel proprio Portafoglio.
All’interno di questa sezione è presente la lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa.

Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.
Come già detto in apertura, la carta dà diritto ad una serie di sconti sull’acquisto di beni e servizi simili a quelli previsti per il bonus cultura: libri, corsi di lingua, biglietti del cinema, parchi tematici e molto altro ancora.

 

Articoli correlati