Ivie: pagamento entro il 20 agosto con maggiorazione

Tassa immobili estero. Un vero e proprio pasticciaccio che ancora solleva dubbi e perplessità

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Tassa immobili estero. Un vero e proprio pasticciaccio che ancora solleva dubbi e perplessità
Ivie. C’è tempo fino al 20 agosto per pagare la tassa sugli immobili all’estero con una maggiorazione

C’è tempo fino al 20 agosto 2012 per il pagamento dell’Ivie, la tassa immobili estero, con una piccola maggiorazione dello 0,40%.

In merito alla tassa immobili all’estero, abbiamo detto tanto in questa sede ma non si è detto nulla. Sembra una contraddizione e così in fondo lo è per molti contribuenti che si sono trovati e si trovano tuttora ad affrontare il pagamento dell’Ivie, la tassa sugli immobili all’estero, introdotta dalla manovra salva Italia. Il 9 luglio scorso è scaduto il termine per il pagamento dell’Ivie ( a tal proposito si veda nostro articolo Ivie: versamento in scadenza il 9 luglio), ma ciò non significa che non sia più possibile effettuare il pagamento della tassa immobili all’estero.

 Tassazione immobili estero

A tal fine si ricorda che per effetto della proroga, stabilita dall’art. 1 del D.P.C.M. del 6 giugno 2012, i contribuenti hanno potuto optare tra l’esecuzione dei pagamenti delle imposte scadenti il 18 giugno 2012, tra cui è ricompresa la tassa sul valore degli immobili all’estero in oggetto ed è esclusa l’Imu entro due date precise che sono da una parte il 9 luglio 2012 senza pagare alcuna maggiorazione ovvero nel periodo intercorrente tra il 10 luglio e il 20 agosto 2012, applicando una maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. Quindi per chi deve ancora pagare la tassa immobili estero c’è tempo fino al 20 agosto 2012, pagando una maggiorazione.

 

Per il contribuente che si trova nella condizione di dover pagare ancora la tassa in questione, riportiamo di seguito dei suggerimenti utili. Oltre alla circolare dell’Agenzia delle entrate che si è soffermata sulla tassa in oggetto ( Circolare tassa immobili estero) , sulle modalità di calcolo del valore degli immobili su cui applicare l’ivie si veda Ivie: come si calcola il valore degli immobili all’estero, mentre in riferimento ai codici tributo per il pagamento dell’Ivie si veda Ivie: i codici per il versamento.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Immobili all'estero