Italia Startup HUB: online il nuovo portale

Italia Startup Hub, oggi parte il nuovo portale per favorire la permanenza in Italia di innovatori extra-Ue.

di , pubblicato il
Italia Startup Hub, oggi parte il nuovo portale per favorire la permanenza in Italia di innovatori extra-Ue.

Italia Startup Hub, oggi entra a far parte della famiglia dei siti web istituzionali del Ministero un nuovo portale dedicato al programma Italia Startup Hub (italiastartuphub.mise.gov.it).

Italia Startup Hub, è stato lanciato a fine 2014, sul modello del già esistente Italia Startup Visa. Il programma di Italia Start Hub ha esteso  l’applicabilità della procedura fast-track anche a beneficio dei cittadini extra-Ue che già sono in Italia con regolare permesso di soggiorno e intendono permanere anche dopo la scadenza per avviare una startup innovativa, l’estensione della procedura permetterà loro di convertire il loro permesso di soggiorno per ragioni di studio in un nuovo permesso di soggiorno per lavoro autonomo in startup innovative senza dover tornare al Paese d’origine per ottenere un visto.

Italia Startup Hub: ecco come ottenere il permesso di soggiorno per aprire una startup innovativa

Italia Startup Hub mira a favorire nel nostro Paese la permanenza di coloro che già vi si trovano, ma per ragioni diverse dall’attività imprenditoriale.

Ad esempio, uno studente non Ue che sta ultimando il suo corso in Italia e desidera estendere la propria permanenza per avviare una startup innovativa, potrà ottenere, nel caso in cui la sua proposta di business venga valutata favorevolmente dal Comitato di esperti coordinato dal MISE, l’autorizzazione a convertire il suo permesso di soggiorno in uno nuovo per “lavoro autonomo in startup” in tempi molto brevi, non più di 20 giorni dalla richiesta  e senza dover tornare nel Paese d’origine per ottenere un nuovo visto d’ingresso. Una volta costituita, la sua impresa godrà delle agevolazioni previste per le startup innovative.

Startup innovative: previste misure di sostegno e deroghe al diritto societario e fallimentare

Startup innovative: nuovi vantaggi fiscali 2016

Startup: più investi più conviene

[tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Online il nuovo portale per Italia Startup Hub[/tweet_box]

Argomenti: , ,