Fondo imprese in crisi: istruzioni operative

Per l’accesso al fondo imprese in crisi di cui al decreto Rilancio occorre presentare apposita domanda al gestore, ossia Invitalia

di , pubblicato il
Per l’accesso al fondo imprese in crisi di cui al decreto Rilancio occorre presentare apposita domanda al gestore, ossia Invitalia

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (14 dicembre 2020) del decreto del Ministero dello Sviluppo economico 29 ottobre 2020 diventa rende operativo il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa, istituito con il decreto Rilancio.

Ricordiamo che il fondo è finalizzato a perseguire la ristrutturazione:

  • di imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale
  • di società di capitali aventi un numero di dipendenti non inferiore a duecentocinquanta e, indipendentemente dal numero degli occupati
  • di imprese che detengono beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale.

Il decreto in esame definisce, quindi, i criteri e le modalità di gestione e di funzionamento del fondo, nonché le procedure per l’accesso ai relativi interventi.

Le procedure di accesso al fondo imprese in crisi

La procedura di accesso al fondo sono definite dall’art. 8 del decreto, in cui si legge che ai fini dell’accesso, l’impresa proponente trasmette al soggetto gestore (Invitalia) e al Ministero una specifica istanza alla quale è tenuta ad allegare il programma di ristrutturazione nonché ogni ulteriore documentazione utile alla valutazione del medesimo.

Lo schema della predetta istanza e le modalità di presentazione della medesima sono resi disponibili nel sito internet di Invitalia e del Ministero stesso.

Quest’ultimo, comunica tempestivamente, con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, l’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie disponibili (300.000.000 di euro per l’anno 2020). Qualora le risorse residue non consentano l’integrale copertura dei fabbisogni connessi al programma, l’intervento del fondo è attuato in misura parziale.

Argomenti: ,