Vediamo ISEE del 2021 quando scade per i bonus e per le agevolazioni. Ed anche quali sono i documenti necessari per il rinnovo. Proprio al fine di evitare, tra l’altro, la sospensione di sussidi come il reddito di cittadinanza.

Nel dettaglio, su ISEE del 2021 quando scade, la validità del documento è fissata fino e non oltre il prossimo 31 dicembre. Quindi, tra un mese esatto l’ISEE in corso di validità non sarà poi più valido. E quindi sarà necessario aggiornarlo. Operazione che è possibile online, dal sito Internet dell’INPS, utilizzando tramite autenticazione la procedura web relativa all’ISEE precompilato.

Quindi, muniti di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Carta di Identità Elettronica (CIE).

ISEE del 2021 quando scade per i bonus e per le agevolazioni. E quali sono i documenti necessari per il rinnovo

Ma su ISEE 2021 quando scade c’è anche da dire che sono tanti i cittadini che si rivolgono sul territorio ai patronati. Ed anche ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Vediamo allora quali sono i documenti da presentare. Come peraltro riportato in questo articolo.

Chiarito su ISEE 2021 quando scade, per aggiornare la validità del documento occorrerà fornire ai CAF tutta la documentazione utile su redditi, risparmi e patrimonio. Quindi, le giacenze medie dei conti correnti bancari o postali.
La situazione relativa agli investimenti, inclusi pure i buoni postali. Nonché BOT, BTP ed eventuali azioni possedute.

Ma anche i documenti relativi al possesso di altri beni mobili e immobili. Nonché se si vive in affitto, se si sta pagando un mutuo e se in famiglia ci sono possessori di auto, moto e imbarcazioni. Su ISEE 2021 quando scade, prima di recarsi al CAF, al riguardo, è bene telefonare e concordare tutta la lista di documenti da presentare. In quanto questi variano da famiglia a famiglia.

Sia in base al reddito ed al patrimonio. Sia in ragione della composizione del nucleo familiare. Chiarito che ISEE 2021 scade il prossimo 31 dicembre.

Quanto dura l’indicatore economico della situazione equivalente dopo che è stato rinnovato?

Dopo il rinnovo, inoltre, l’ISEE 2022 avrà sempre una validità pari a 12 mesi riferiti all’anno solare. Quindi, per rendere l’idea, se si rinnova l’ISEE a marzo 2022, questo avrà come scadenza sempre il 31 dicembre del 2022. Chiarito che ISEE 2021 scade il prossimo 31 dicembre.