Iscrizione scuola 2019/20, cambiano le regole anche per gli studenti con disabilità e DSA

Iscrizione scuola anno scolastico 2019/20, cambiano le regole anche per gli studenti con disabilità e DSA, tutte le novità.

di Angelina Tortora, pubblicato il
legge 104 e scuola

Iscrizione scuola anno scolastico 2019/20: il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, con la Circolare del 7 novembre 2018 n. 18902, detta le nuove regole.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 online

Iscrizione anno scolastico 2019/20, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali (Legge del 7 agosto 2012 n. 135).

Solo per le scuole di infanzia la procedura è cartacea. Le domande possono essere presentate dalle ore 8,00 del 7 gennaio alle ore 20,00 del 31 gennaio 2019, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it delle iscrizioni on line, a partire dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2018.

Approvazione Offerta Formativa (PTOF)

Attenzione è dovuta all’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2019/22. TalOgni istituzione scolastica dovrà tempestivametne approvare e pubblicare il PTOF sul proprio sito e su “Scuola in Chiaro”.

Alunni e studenti con disabilità

Come riporta il sito SuperAbile:

Le iscrizioni di alunni e studenti con disabilità effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale certificazione la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Alunni con disturbi DSA

Anche le iscrizioni degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), devono essere effettuate online, e devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi. (Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170).

Fonte: Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Leggi anche: Studente con legge 104, quali sono i benefici? Tasse, trasporto, ecc…

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News diritto, Scuola