Isa 2020, pubblicate le regole per l’acquisizione degli ulteriori dati

Pubblicate le modalità di richiesta per l’acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale 2020.

di , pubblicato il
isa - regime premiale

L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 23 aprile 2021, ha approvato le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo di imposta 2020. Vediamo meglio di cosa si tratta.

ISA e ulteriori dati, di cosa si tratta?

Il decreto ministeriale 2 febbraio 2021 ha previsto che, ai fini della determinazione del punteggio di affidabilità fiscale (ISA), sono necessari ulteriori dati.
L’Agenzia delle entrate rende disponibili ai contribuenti tali “ulteriori dati” con un apposito provvedimento. Nel provvedimento sono indicate le specifiche tecniche secondo cui predisporre e rendere disponibili i file necessari alla procedura di acquisizione di tali dati.
Con il provvedimento del 23 aprile 2021, l’Agenzia delle entrate ha approvato le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2020.

Approvate le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati

Con il provvedimento dell’ADE appena menzionato, sono state pubblicate le modalità di richiesta per l’acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo di imposta 2020 da parte dei soggetti:

  • incaricati alla trasmissione telematica delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente;
  • incaricati alla trasmissione telematica non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente.

Infine, sono stati resi disponibili i file contenenti gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA 2020) applicabili per il periodo d’imposta 2020.

 

ISA 2020, articoli correlati

Argomenti: ,