Con la Legge di Bilancio 2017 è nata una nuova forma di tassazione per le piccole partite Iva ovvero quelle aperte da società di persone o ditte individuali. Parliamo dell’Iri , l’imposta sul reddito imprenditoriale che avrà un’aliquota fissa al 24%.  Ecco allora nel info nel dettaglio.

Iri 2017: come si applicherà e i vantaggi?

L’Iri è la l’imposta sul reddito dell’imprenditore e si applicherà a tutti in misura del 24%. Essa dovrebbe quindi sostituire l’aliquota Irpef che ad oggi varia dal 23 al 43%  e sarà applicata ai lavoratori autonomi, agli artigiani e ai professionisti.

Grazie all’Iri al 24%, quindi, le imprese potranno applicare una tassazione minore sui redditi che verranno lasciati in azienda e ciò dovrebbe favorire ovviamente gli investimenti di proventi e gli utili. In questo modo, secondo il viceministro dell’Economia e il sottosegretario Nannicini, le piccole imprese saranno aiutate maggiormente nella crescita .

Iri 2017: a chi non sarà applicata e l’obiettivo finale

L’Iri sarà applicata sugli utili reinvestiti in azienda mentre quelli che verranno prelevati dal piccolo professionista o imprenditore saranno ancora tassati mediante aliquota Irpef. Ricordiamo che ad oggi quest’ultima ammonta al 23% per i redditi inferiori ai 15mila euro all’anno e al 43% per quelli che superano i 75mila euro. Con l’Iri, quindi, si cercherà di applicare una tassazione unica sui redditi lasciati in azienda eliminando così l’Irpef e parificando i professionisti e le società di persone a quelle di capitali. Tutti, quindi, pagheranno allo stesso modo senza differenza per dimensioni di azienda o di forma societaria.

Iri, le novità con la Legge di Bilancio 2017: il regime di cassa

Con la Legge di Bilancio 2017 verrà introdotto il Regime di cassa grazie al quale le piccole e medie imprese potranno definire il proprio reddito in base a quello che realmente incassano per cui, in questo modo, esse non dovranno più pagare le imposte sui proventi che non hanno ancora incassato.

Importantissimi, quindi, ai fini della determinazione del reddito saranno i ricavi veramente percepiti e le spese sostenute.  Infine vi saranno anche delle novità per quanto concerne gli studi di settore in modo tale che essi (da strumento di accertamento) diventino uno strumento di collaborazioni tra il fisco ed il singolo imprenditore. Per altre info sulla Legge di Stabilità 2017, leggi anche: condono fiscale, quali novità porterà la Legge di Stabilità 2017 e supermammortamento al 300% nella Legge di Stabilità 2017?.