Irap sospesa, tra MES e Decreto Rilancio, ecco cosa sta succedendo

Con Decreto Rilancio verrà Abbonato il saldo e acconto dell’Irap di giugno.

di , pubblicato il
Con Decreto Rilancio verrà Abbonato il saldo e acconto dell’Irap di giugno.

Il governo, secondo quanto di apprende da una prima lettura della bozza del cosiddetto “Decreto Rilancio, starebbe per mettere mano sull’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Gli indizi in realtà sono molti, come anche le proposte che in questi giorni si stanno susseguendo.

 

Accettare il Mes per abolire l’Irap

Il 90% dell’IRAP serve a finanziarie la spesa sanitaria delle Regioni, con il MES possiamo prendere a prestito ben 36-37 miliardi a un tasso prossimo allo zero, una cifra che permetterebbe di coprire l’intera sospensione dell’IRAP.

La proposta è stata avanzata dal Presidente designato di Confindustria Bonomi.

L’ABI, in un comunicato stampa del 9 maggio 2020, a condiviso questa linea.

Il Direttore generale dell’ABI Sabatini ha dichiarato: “Oggi la decisione di abolire l’IRAP, o di sospenderla in via temporanea, sarebbe più facilmente percorribile dopo il via libera europeo all’utilizzo del MES per le spese sanitarie. Infatti, se il 90% dell’IRAP serve a finanziarie la spesa sanitaria delle Regioni l’importo massimo che può essere tirato dall’Italia a valere sui fondi MES (36 mld.) può coprire il fabbisogno derivante dalla sospensione dell’IRAP. Una tale misura sarebbe fortemente sostenuta da tutto il mondo produttivo”.

 

Gualtieri: “Abboneremo il saldo e acconto dell’Irap di giugno”

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Galtieri, è recentemente intervenuto sulla questione Irap. Il Ministro ha dichiarato che il saldo e acconto dell’Irap di giugno verrà abbonato.

Inoltre, parlando dei nuovi provvedimenti in fase di studio del decreto rilancio di maggio, verranno previsti «incentivi fiscali e misure di sostegno da parte dello Stato alla ricapitalizzazione, un meccanismo un po’ complesso ma estremamente incisivo».

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Argomenti: ,