Irap e Imu agricola: abolizione dal 2016?

Il ministro Martina conferma la possibilità di una abolizione dell'Irap e dell'Imu nel settore agricolo per dare respiro al reddito degli agricoltori.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Il ministro Martina conferma la possibilità di una abolizione dell'Irap e dell'Imu nel settore agricolo per dare respiro al reddito degli agricoltori.

Per garantire una boccata di ossigeno al settore agricolo probabilmente si attueranno della misura che porteranno all’abolizione dell’Irap e dell’Imu per gli imprenditori agricoli nel 2016. A darne conferma è il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina che ha definito la cancellazione dell’Irap come una elle proposte più forti che potrebbero essere contenute nella Legge di Stabilità.   Secondo il ministro la proposta oltre ad essere realistica è attuabile e andrebbe a sostenere il reddito degli agricoltori in una fase di crisi che è risultata molto delicata per molte filiere.   I vantaggi che deriverebbero dall’abolizione dell’Imu e dell’Irap nel settore agricolo potrebbero portare a risparmi di 500milioni di euro.   Tale operazione per il ministro Martina potrebbe portare ad una svolta fisale nel settore agricolo a vantaggio del reddito degli agricoltori.   La disposizione, a quanto precisa una nota dello steso ministero, potrebbe essere inerita nella prossima legge di Stabilità ed essere attuativa a partire dal 2016 Sempre per le aziende agricoli è in discussione anche la rimodulazione dell’Iva speciale che porterebbe l’Italia ad allinearsi ai modelli europei; aggiornando l’Italia agli standard europei si potrebbe realizzare un&rsqu

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Imu terreni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.