Possibile cancellazione d’ufficio dell’ipoteca equitalia sotto gli 8mila euro?

Ipoteca  Equitaliasotto gli 8mila euro soggetta a cancellazione mediante una procedura automatica d’ufficio. Questo trapela da indiscrezioni in merito all’Agenzia di riscossione più temuta d’Italia da parte della maggioranza dei contribuenti. Ma andiamo per ordine.

 Ipoteca  Equitalia

 E’ stato il decreto semplificazioni fiscali, il DL n. 16 del 2012, a prevede che l’ipoteca immobiliare, disposta da Equitalia, per importi sotto gli 8mila euro, siano annullati ( si veda a tal proposito il nostro articolo Equitalia: divieto di ipoteca su immobili sotto gli 8.000 euro).

In particolare è stato disposto che l’ipoteca Equitalia può essere iscritta solo per debiti fiscali di importo superiore a 20mila euro.  Dalla questione è nato un braccio di ferro tra Equitalia e associazioni dei consumatori soprattutto che ponendo a fondamento il decreto fiscale in oggetto chiedono che la società di riscossione, guidata da Attilio Befera, cancelli immediatamente le ipoteche immobiliari iscritte per importi sotto gli 8mila euro.

 Cancellazione ipoteca Equitalia su istanza del contribuente 

 
 

Se fino a questo momento, l’ipoteca Equitalia poteva essere cancellata solo a istanza del contribuente ( si veda  a tal proposito il nostro articolo Cancellazione ipoteca Equitalia: ecco il modulo da presentare),  l’indiscrezione delle ultime ore riguarda proprio la procedura di richiesta di cancellazione.

Cancellazione ipoteca Equitalia sotto gli 8mila euro d’ufficio

Così emerge che la società di riscossione stia ricevendo ordini dall’alto per procedere alla cancellazione automatica dell’ipoteca equitalia, iscritta per debiti sotto gli 8mila euro, senza alcuna richiesta formale da parte del contribuente.

Un bel passo in avanti. Vi terremo aggiornati sulla sua vera attivazione.