Investire nel mattone: quali sono le prospettive e i cambiamenti in atto per l’anno 2021? Il trend del mattone sarà meno catastrofico del previsto, secondo l’European Outlook 2021 curato da Scenari Immobiliari e presentato al forum annuale a Santa Margherita Ligure.

Nonostante le restrizioni imposte per contrastare la diffusione della pandemia i mercati hanno ripreso una modesta attività in Europa, che sta via via sempre più migliorando.

Mercato immobiliare nel 2021: riduzione delle quotazioni

Per quanto riguarda le quotazioni degli immobili il trend sarà di segno negativo in tutti i settori, ad eccezione della logistica grazie al boom del commercio elettronico.

Le quotazioni degli immobili sono scese del 2-3% con una previsione, per l’anno 2021, di una ripresa.

Il settore residenziale italiano subirà un rallentamento quest’anno (fatturato -9,9%), seguito da un +8,7% nel 2021.

Rispetto alle previsioni del mese di marzo i dati sono molto migliori: il mercato immobiliare si sta riprendendo e nel 2021 ci sarà un rimbalzo.

C’è un certo ottimismo per quanto riguarda il settore immobiliare retail, ma i grandi investitori non si sono fermati.

Per il prossimo futuro gli investitori scommetteranno “su uffici e grande distribuzione, tendenze che già c’erano, come la diffusione dell’e-commerce, hanno subito un’accelerata”.

Investire nel mattone 2021: la parola d’ordine sarà la diversificazione

Per l’anno 2021 la parola d’ordine delle strategie dei fondi immobiliari sarà “diversificazione”: sostenibilità, healthcare, living in senso allargato, infrastrutture e riqualificazioni urbane sono i nuovi temi su cui punterà l’industria del mattone gestito nel prossimo futuro.

Si pensi, ad esempio, a Bnp Paribas Re: la società continua a puntare sugli uffici come asset class fondamentale, su cui investe con il fondo Next Estate Income Fund.

Anche il tema della sostenibilità assumerà un ruolo rilevante con il lancio dell’European Impact Property fund, con il quale si punta a sostenere gli accordi della Convenzione di Parigi sul clima grazie a investimenti in edifici da riqualificare.

Crowdfunding immobiliare: buone prospettive per l’anno 2021

Buone prospettive per il crowdfunding immobiliare, un investimento in cui una persona giuridica o fisica, oppure una società decide di finanziare il suo progetto chiedendo a un gruppo di persone del denaro per riuscire a realizzare il suo progetto in campo immobiliare.

Per investire nel settore immobiliare con il sistema di crowdfunding immobiliare, la soluzione migliore è scegliere una piattaforma che sia sicura e che permetta di seguire l’investimento effettuato.