Il chiarimento proviene da una nota dell’agenzia di stampa MF-DJ che fornisce il nuovo codice tributo utilizzabile per il credito di imposta in compensazione per gli investimenti al Sud. E’ pronto il nuovo codice tributo “6869” per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, secondo le modalità e i termini previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 24 marzo.

Il credito d’imposta, riconosciuto dalla Legge di Stabilità 2015, è fruibile dai titolari di reddito d’impresa con riferimento all’acquisto, dal 1* gennaio 2016 al 31 dicembre 2019, di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate in alcune zone delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Per accedere al credito d’imposta, come previsto dal provvedimento, è necessario presentare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite il software ad hoc “Creditoinvestimentisud”, disponibile gratuitamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Il bonus maturato può essere utilizzato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel.

Il nuovo codice tributo “6869” (Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno) dovrà essere riportato nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, il codice dovrà invece essere indicato nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono stati sostenuti i costi.