Dopo un’estate all’insegna dell’afa dobbiamo veramente preoccuparci di un inverno 2017/2018 da gelo record in Italia? L’allarme circola sul web negli ultimi giorni ma si tratta, almeno secondo i dati attuali, di una bufala.

Meteo settembre 2017: l’estate è veramente già finita?

La bufala meteo delle previsioni canadesi

La bufala dell’inverno 2017/2018 da freddo record faceva riferimento ad un fantomatico sistema informatico canadese che aveva previsto temperature basse e gelo in Italia: meno gradi a Napoli, meno venti gradi a Roma e addirittura meno venticinque a Milano.

Lorenzo Danieli e Simone Abelli di meteo.it sono concordi nel dare la smentita della bufala sull’allerta gelo per l’inverno che sta per arrivare: difficile che città come Roma saranno imbiancate in maniera anomala. E se anche fosse, eventi del genere come le nevicate in città miti in Italia, potrebbero prevedersi con qualche giorno di anticipo e non certo già a distanza di mesi.

Dando uno sguardo alle previsioni meteo per l’inverno 2017/2018 elaborate da centri meteo internazionali come l’europeo ECMWF o l’inglese Met Office, si riscontrano temperature invernali nella media.

Perché le meteo-bufala hanno tanto successo? Dietro c’è spesso solo la voglia di dare visibilità a fake news. E purtroppo molti siti le condividono senza controllarne l’attendibilità.
Il consiglio agli utenti quindi è quello di non condividere allarmismi sulle previsioni meteo infondati e di attendere aggiornamenti e notizie certe.