Pensione e invalidità all’80% il quesito di un nostro lettore:

Ho una invalidità 80% posso andare con 41 anni di contributi a prescindere dall’età? Grazie.

Illustriamo in breve tuttele forme pensionistiche che danno accesso alla pensione con invalidità.

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità

La pensione di vecchiaia anticipata per invalidità, richiede un’invalidità minima dell’80%, con i seguenti  requisiti:

  • per le donne, sono 55 anni e 7 mesi di età;
  • per gli uomini 60 anni e 7 mesi;
  • con 20 anni di contributi, previa attesa di una finestra di 12 mesi.

L’accesso alla misura è escluso per i dipendenti pubblici.

Adeguamento all’aspettativa di vita

I requisiti anagrafici debbono essere adeguati all’aspettativa di vita e, come abbiamo già menzionato, questo trattamento pensionistico è soggetto alla disciplina delle finestre mobili.

Questa disciplina comporta, a differenza da quanto previsto dalla Legge Fornero, la posticipazione di un anno della pensione dopo aver perfezionato i requisiti.

Quota 41

La  pensione anticipata quota 41 è comprensiva anche dei lavoratori invalidi con una riduzione della capacità lavorativa almeno pari al 74%, anche per coloro che assistono un familiare di primo grado convivente con handicap grave.

Per poter aderire alla Quota 41, bisogna possedere almeno 41 anni di contributi. Inoltre, si tratta di una tipologia di pensione riservata ai lavoratori precoci, cioè a coloro che possiedono almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro accreditati prima del compimento del 19° anno di età.

La misura prevede che i lavoratori precoci possono accedere alla quota 41, a prescindere dalla età anagrafica, a patto che prima dei 19 anni abbiano lavorato per almeno 12 mesi effettivi, anche non continuativi, e abbiano maturato l’anzianità contributiva necessaria al 31 Dicembre 1995.

Leggi anche: Pensione lavoratori precoci e lavoro gravoso con Quota 41, ho 46 anni posso andare in pensione? | La Redazione risponde

Ape sociale

L’Ape sociale consente al lavoratore di lasciare il lavoro al compimento di 63 anni di età, ricevendo un assegno sino alla data di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia.

L’accesso all’Ape Sociale, per la categoria dei lavoratori invalidi, riguarda coloro che hanno un’invalidità dal 74% in su, e per coloro che assistono un familiare entro il 1° convivente con handicap grave.

I requisiti richiesti sono:

  • oltre a 63 anni di età;
  • almeno 30 anni di contributi

Abbiamo illustrato tutte le forme pensionistiche con cui è possibile accedere con l’invalidità. Il lettore può decidere in base ai requisiti quale forma si adatta alle sue esigenze.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]