Invalidità civile: Salve, ho letto ora sul sito “INVESTIREOGGI” che parlate di epatite C e invalidità civile,vorrei sapere un’ informazione, se io faccio la cura con il “sofosbuvir” poi l’invalidità civile mi vien tolta? Visto che comunque se ho capito bene guarisco, o no?
GRAZIE.

Come menzionato nell’articolo da lei letto, il diritto all’invalidità è stabilito dalla Legge 118/71. Nel caso specifico di un soggetto affetto da “Epatite C” la percentuale che dà diritto all’assegno di invalidità è il 51% fisso, epatite cronica attiva.

Dal 1° gennaio 2010, la domanda volta ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità deve essere inoltrata all’INPS esclusivamente per via telematica collegandosi al sito www.inps.it.

La domanda di invalidità civile deve essere corredata dal certificato medico. Il medico dovrà provvedere alla sua compilazione on line, quindi dovrà essere un medico abilitato alla certificazione per via telematica.

Epatite C e terapia con Sofosbuvir

Nel caso specifico la terapia con Sofosbuvir, consiste in un nuovo trattamento antivirale per curare l’infezione cronica da virus dell’epatite C in pazienti adulti. Questi nuovi farmaci agiscono direttamente contro il virus, bloccandone il processo di replicazione.

In alcuni soggetti, il tasso di guarigione è del 90%.

Invalidità civile e revisione

La visita di revisione, è disposta solo se nel verbale della commissione medica è prevista la rivedibilità. Di solito viene disposta quando l’invalidità è suscettibile di miglioramenti nel tempo e non si tratti di patologie stabilizzate, o soggette ad aggravamento. Vi sono patologie per le quali il soggetto invalido è esonerato dalla revisione.

Quindi al momento della revisione se la patologia è migliorata o è avvenuta la guarigione, l’invalidità viene revocata.

Consiglio di leggere: Invalidità per Epatite C, quando è possibile fare la domanda? | La Redazione risponde

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]