Invalidità al 75% quali agevolazioni si possono ottenere sull’acquisto auto? Il quesito di un nostro lettore:

Gent.ma ho letto di recente un suo interessante articolo in merito alla legge 104, sono malato di linfoma n.h. mi era stata riconosciuta l’invalidità al 100% (normale) a seguito di verifica e accertamento dopo 2 anni (normale) ridotta al 75% (che fortuna). Però menzionano una serie di articoli etc. di cui NON riesco ad avere notizie certe ( normale anche questo) ecco perchè mi rivolgo anche a lei. In allegato le trasmetto sintesi in copia del verbale di accertamento. La domanda sarebbe: dovrei acquistare un’auto, ho diritto all’Iva agevolata? La ringrazio per quanto potrà delucidarmi in merito. 

Cordialità e buon lavoro. Distintamente la saluto 

Doriano

Per l’acquisto di auto, la persona disabile o il familiare che lo ha in carico fiscalmente, ha diritto all’applicazione dell’IVA al 4% anziché il 22%, ha anche diritto ad una detrazione dell’Irpef del 19% del costo sostenuto su una spesa massima di euro 18.075,99.

La detrazione è prevista anche per le spese di riparazione straordinaria.

Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere: Bollo auto e spese di manutenzione ordinarie e straordinarie, quali sono detraibili?

Invalidità al 75%, rientra nell’agevolazione?

In riferimento alle agevolazioni per il settore auto hanno diritto alle agevolazioni:

  • non vedenti e sordi;
  • disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento (in possesso di certificazione di grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl);
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni (in possesso di certificazione di grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl.);
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie (persone che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”.
    Solo per quest’ultima categoria di disabili il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo).

Conclusioni

Nel verbale del nostro lettore alla voce “Requisiti di cui all’art.

4 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5” riporta che l’interessato non riporta alcun requisito dell’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5.

L’articolo n.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, il cosiddetto decreto “Semplifica Italia”, convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35, prevede che i verbali rilasciati dalle commissioni mediche di invalidità civile, handicap, cecità, sordità, disabilità “riportino anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2, articolo 381, decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni, nonché per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità”. 

Nel caso esaminato, significa che lei non ha i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità.

Le consiglio di fare ricorso se ci sono ancora i tempi, altrimenti presentare una domanda di aggravamento fornendo ulteriore documentazione medica attestante le sue difficoltà.

Leggi anche: Ricorso invalidità, accompagnamento e legge 104, come fare? | La Redazione risponde

Invalidità civile, come fare ricorso | La Redazione risponde

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]