Buonasera,

ho visto che finalmente posso avere qualche diritto con la mia percentuale di invalidità del 46% se voi mi dite come posso fare domanda, grazie mille.

Con una invalidità del 46% sono riconosciuti i seguenti benefici per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni:

  •  Concessione gratuita di ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale. Le concessione di ausili e protesi è subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità.
  • l’iscrizione negli elenchi tenuti dai competenti uffici del lavoro, ai fini dell’assunzione obbligatoria presso enti pubblici o privati.

Cosa fare.

L’invalido che abbia ottenuto detto riconoscimento, che è disoccupato e che aspira ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative si iscrive in un elenco, tenuto dalla commissione provinciale per le politiche del lavoro. Tale commissione annota in una scheda intestata a ciascun invalido le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonché la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Può trovare approfondimenti nel seguente documento: Disabili e diritti

Per dubbi e domande contattami: [email protected]