Invalidità e legge 104, cosa fare? Il quesito di un nostro lettore:

Approfitto per avere informazioni sul bollo auto, io sono in possesso da diversi anni del permesso blu con fotografia di invalido con una invalidità riconosciuta dalla commissione medica del 67% però mi si parla di legge 118/71 per avere l’esenzione bisogna modificare la legge per avere la legge 104 ? Come posso fare occorre un’altra visita ? Faccio presente che la mia età e di 78anni.
Grazie per il suo interessamento. Cordiali saluti. Dino

Facciamo chiarezza, l’handicap è regolato dalla legge 104/92, l’invalidità è regolata dalla legge 118/71 e l’indennità di accompagnamento è regolata dalla legge 18/80, sono condizioni diverse, accertate con criteri diversi e composizione della commissione diversa.

Pertanto se lei ha prodotto istanza per richiedere l’accertamento solo dell’invalidità, l’handicap con la legge 104 non viene valutata o riconosciuta.

Per poter avere la legge 104 bisogna farne richiesta e verrà effettuato un nuovo accertamento, l’iter dura circa 9 mesi.

Differenze Legge 104 con articolo 3 comma 3 e articolo 3 comma 1

Analizziamo la legge 104 articolo 3 comma 1 e articolo 3 comma 3.

Nella legge 104, articolo 3, comma 1, il concetto di handicap si riferisce al grado effettivo di partecipazione sociale della persona, facendo riferimento a difficoltà soggettive, oggettive, sociali e culturali: si definisce infatti come persona con handicap “colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione”. Diversamente dalla valutazione delle invalidità civili, quella per individuare e definire l’handicap si basa quindi su criteri medico-sociali e non medico-legali o percentualistici.

Invalidità, legge 104 articolo 3 comma 1, quali benefici è possibile ottenere?

La legge 104 con articolo 3 comma 3, è una condizione definitiva “handicap in situazione di gravità” . Tale stato, secondo la normativa, si verifica “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”.

Bollo auto e legge 104 (art. 3 comma 3)

Invalidità e legge 104: non sono correlate

Per quanto riguarda l’invalidità e la legge 104, tra loro non c’è nessun automatismo, non c’è correlazione tra un percentuale al 100% di invalidità e la certificazione di “handicap grave”.

Ad esempio, una persona con una percentuale di invalidità inferiore al 100% potrebbe vedersi riconosciuta la situazione di “handicap grave”.

Legge 104, come fare richiesta

Per fare richiesta della legge 104, bisogna:

  • recarsi presso il proprio medico curante il quale deve compilare un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl che stabilirà il tipo di handicap;
  • il medico curante deve rilasciare all’interessato una ricevuta della richiesta effettuata on line dal proprio medico;
  • entro 90 gg recarsi a un patronato e fare richiesta di visita all’INPS in via telematica (verrà richiesto un codice presente nella ricevuta del medico curante);
  • la procedura darà la data della visita che sarà effettuata entro 30 gg;
  • l’interessato, dopo la visita, riceverà a casa la comunicazione dell’esito della stessa dall’INPS.
Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)
Fonte: Inps, Aniep
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]