Invalidità INPS: ecco il nuovo servizio QR Code

Come avere i QR Code dei verbali di invalidità INPS, sordità, cecità civile, handicap e disabilità da esibire per accedere ad agevolazioni.

di , pubblicato il
Come avere i QR Code dei verbali di invalidità INPS, sordità, cecità civile, handicap e disabilità da esibire per accedere ad agevolazioni.

Come avere i QR Code dei verbali di invalidità INPS, sordità, cecità civile, handicap e disabilità da esibire per accedere ad agevolazioni.

INPS ha annunciato la possibilità di richiedere il rilascio di un QR Code relativo ai propri verbali di invalidità ed handicap da poter scaricare ed avere sempre con sé per accedere ad agevolazioni, sconti e benefici.

Il messaggio n. 4019 del 30 ottobre 2020 presenta il nuovo sistema “QR Code dell’Invalidità Civile” per tutti i verbali di invalidità civile, sordità, cecità civile, handicap e disabilità.

Servizio QR Code Invalidità Civile INPS: che cos’è?

Il nuovo servizio QR Code Invalidità Civile INPS è un codice quick-response a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili (smartphone, tablet e ipad).

La lettura del QR Code avviene grazie ad apposite applicazioni e consente di attestare in tempo reale lo stato di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.

Grazie a questo servizio INPS è possibile accedere alle agevolazioni previste dalla normativa (sgravi fiscali, sconti, servizi di assistenza, e esenzioni).

Il QR Code garantisce informazioni sempre attendibili in tempo reale sullo stato di invalidità civile in quanto viene aggiornato automaticamente dall’INPS.

Servizio QR Code INPS: quali sono le informazioni contenute?

Il Servizio QR Code INPS non è associato ad un singolo verbale, ma al soggetto, ed è quindi aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, di revisione, di aggravamento e di verifica straordinaria.

Ciò vale solo per i verbali emessi dopo il 1 gennaio 2010. Pertanto, QR Code non può essere utilizzato per i verbali con data antecedente al 1° gennaio 2010 e per le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria.

Servizio QR Code INPS: come ottenerlo?

Per ottenere il QR Code bisogna utilizzare il servizio online disponibile sul sito www.

inps.it, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE.

Il QR Code può essere stampato o conservato in formato digitale ed esibito per accedere alle agevolazioni, sgravi fiscali, sconti, esenzioni e servizi di assistenza, che derivano dal riconoscimento della sordità e dell’handicap nei relativi verbali.

QR Code INPS: come verificarlo?

Come riporta il messaggio INPS n. 4019 una volta ultimata la verifica di corrispondenza anagrafica, il servizio controlla lo stato di invalidità del cittadino e fornisce all’operatore un esito di 1° livello, visualizzando il messaggio “Esito lettura del QR-Code”.

 

Argomenti: ,