Gentile redazione,

visto che vi occupate anche di truffe e di diritto ho pensato di porvi il mio problema per vedere se potere aiutarmi. Devo cambiare il gestore, operatore mobile ma non ricordo a chi è intestata la Sim. Come posso risalire all’intestatario visto che  il gestore per privacy non vuole rispondere alla domanda?

Marco da Savona

Quando si attiva una SIM si devono fornire all’operatore codice fiscale e un documento in corso di validità da cui estrapolare tutti i dati dell’intestatario della stessa.

Il nome dell’intestatario, quindi, proprio per una questione di privacy, è noto solo alla compagnia telefonica e se il possessore della Sim dimentica a chi è intestata risalire all’effettivo intestatario potrebbe risultare anche abbastanza difficoltoso.

Se si vuol cambiare operatore, infatti, può farlo soltanto l’intestatario della Sim. Vediamo, quindi, qualche piccolo trucco per scoprire chi è l’intestatario della vecchia sim di cui siete in possesso.

Sim: come risalire all’intestario?

Uno dei metodi più semplici per risalire all’intestatario della propria sim è quello di registrare sul sito internet della propria compagnia telefonica il numero di telefono associato alla sim  associandolo ad una password. All’utenza indicata si riceverà, poi, un messaggio per completare la registrazione potendo, poi, accedere non solo alla propria pagina personale che permette di visualizzare il proprio piano tariffario ma anche la titolarità della sim stessa.

Altro metodo per risalire all’intestazione della sim è quello di utilizzare True Caller, uno strumento che si basa su una banca dati costituita dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio. In questo modo, per esempio, si possono identificare anche i numeri di telefono che ci contattano e non sono registrati in rubrica. Per utilizzare questo strumento basta registrarsi sul sito ufficiale del servizio e inserire il numero di telefono per sapere a chi è intestato.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]