Integratori alimentari, Iva ridotta ma occorre il parere dell’ADM

Gli "integratori alimentari" non sono prodotti che beneficiano automaticamente dell'aliquota IVA ridotta. Occorre il parere dell’ADM.

di , pubblicato il
Integratori Alimentari

L’Agenzia delle entrate, con la riposta all’interpello n. 333 del 11 maggio 2021, ha fornito utili chiarimenti in merito alla corretta aliquota iva da applicare alla cessione di alcuni integratori alimentari. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il quesito del contribuente

L’Istante è una società italiana la cui attività principale è la fabbricazione di medicinali ed altri preparati farmaceutici.

La società produce e commercializza anche due tipi di integratori alimentari, rispettivamente a base di:

  • calcio, come completamento della dieta;
  • vitamina D3 destinata ai bambini.

Ciò premesso, la società Istante chiede all’Agenzia delle entrate quelle sia la corretta aliquota via da applicare alla cessione dei suddetti integratori.

Integratori alimentari, Iva ridotta con il parere dell’ADM

Gli “integratori alimentari”, spiega l’Agenzia delle entrate, non sono prodotti che beneficiano automaticamente dell’aliquota IVA ridotta, in quanto questi beni non sono previsti in alcuna delle parti della Tabella A, allegata al Decreto IVA.

L’eventuale applicazione agli stessi di un’aliquota IVA ridotta, dunque, è decisa in base al parere tecnico reso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ne ha analizzato la relativa composizione.

Nel caso di specie, per entrambi i prodotti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha ritenuto che gli stessi siano da annoverare quali “Preparazioni alimentari diverse”, voce 2106 “Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove” e, in particolare, al “codice NC 21069092”.

Dunque, tali prodotti, conclude la stessa Agenzia, rientrano tra le “preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove (vd. ex 2107), esclusi gli sciroppi di qualsiasi natura”, le cui cessioni sono soggette all’aliquota IVA ridotta al 10 per cento.

 

Articoli correlati

Argomenti: ,