Il numero vede Inps 803.164 (Contact Center) sarà sospeso per un breve periodo per consentire interventi tecnici di manutenzione. Con un comunicato stampa diramato il 27 novembre, l’Istituto informa l’utenza della temporanea inattività dell’assistenza telefonica.

Così l’Inps comunica testualmente che il servizio del Contact Center sarà sospeso dalle ore 14 di venerdì 29 novembre alle ore 10 di lunedì 2 dicembre. La sospensione è dovuta alla necessità di procedere ad attività di adeguamento non più procrastinabili. L’Inps si scusa per il disagio provocato da queste attività, che permetteranno di rendere meglio accessibili e più celeri i servizi offerti attraverso il Contact Center, che risponde ai numeri telefonici 803.164 (da telefono fisso) e 06.164.

164 (da telefono cellulare).

Le alternative al Contact Center Inps

Come fare quindi per mettersi in contatto con l’Inps per il periodo di inattività del numero verde 803.164? I canali alternativi sono tre:

  • tramite il servizio online “Inps Risponde”, con cui l’utente può visionare lo stato di avanzamento delle proprie richieste e controllare lo stato dei pagamenti o le notifiche a lui destinate. Tale servizio è usufruibile anche da smartphine e tablet.
  • Tramite posta elettronica certificata (pec) per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario
  • Recandosi presso la sede territoriale Inps nel rispetto dell’orario di accesso al pubblico

Orari di servizio Contact Center Inps

Altri mezzi per prendere contatti con l’Inps non ce ne sono. A partire da gennaio 2019 le sedi Inps non si possono più contattare direttamente come si faceva in passato. Tutte le chiamate inoltrate ai centri dell’ente previdenziale dovranno passare attraverso il contact center nazionale Inps. Pertanto utti i numeri finora conosciuti dagli utenti sono stati dismessi. Il numero telefonico per contattare l’Inps è solo ed esclusivamente il numero verde 803 164 raggiungibile gratuitamente solo da telefono fisso. Per le utenze mobili il numero, invece, è 06 164164 ed è a pagamento in base al profilo tarifarrio del proprio getsore.

Per il resto, il Contact Center è attivo 24 ore su 24 per quanto riguarda i servizi di selezione automatica, mentre per poter parlare con un operatore è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle or e20 e il sabato dalle 8 alle 14. Per chiamare via internet il Contact Center, si può usare il servizio VoIP Parla con noi, disponibile da tutto il mondo. È possibile chiamare il Contact center dall’Italia e dall’estero anche con il proprio account Skype (le chiamate sono vocali, non video).

I servizi rilasciati dal Contact Center Inps

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAVper il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati).