Per evitare code e assembramenti nei locali pubblici aperti al pubblico, anche la Pubblica Amministrazione si sta organizzando per far fronte all’emergenza Covid, introducendo strumenti di prenotazione e sistemi di contingentamento volti a evitare affollamenti all’interno dei propri uffici. È il caso questo dell’INPS, che da diversi tempi ormai dà la possibilità ai propri contribuenti di prenotare un appuntamento per essere ricevuti agli Sportelli, fissando data e ora dell’incontro.

E sempre per rendere tutto ancora più smart e a portata di tutti, l’Istituto ha in questa ottica attivato un nuovo servizio automatico vocale di prenotazione: vediamo di cosa si tratta e come funziona.

INPS, attivo nuovo servizio automatico vocale di prenotazione

Dal 28 gennaio 2021, per prenotare un appuntamento presso gli sportelli di sede INPS, è disponibile il nuovo servizio automatico vocale di prenotazione, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e raggiungibile al numero 803 164 (gratuito da telefono fisso) e al numero 06 164 164 (da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal gestore).

Dal 1° luglio 2020, con l’allentamento delle restrizioni a seguito del primo lockdown, gli Sportelli INPS sono stati infatti di nuovo aperti al pubblico, con orario 8.30-12.30.
Per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore, come già anticipato sopra (e per motivi legati sempre all’emergenza sanitaria, non ancora rientrata), è diventato necessario prenotare il proprio appuntamento per accedere agli Sportelli informativi delle sedi INPS, indicando lo Sportello specifico al quale si vuole di accedere (Sportello veloce o Sportello Pensioni, Ammortizzatori sociali etc.), oltre alla scelta del giorno e dell’ora e il motivo per cui ci si presenta.

Come funziona il nuovo servizio automatico vocale di prenotazione appuntamento INPS

Per effettuare la prenotazione con il servizio automatico vocale, al momento della chiamata bisogna:

  • selezionare, dal menu vocale, la scelta numero uno, ovvero quella di “servizio automatico di prenotazione sportelli”;
  • inserire il codice fiscale e il motivo dell’accesso;
  • indicare la sede di competenza INPS (se richiesta);
  • scegliere il giorno e l’ora;
  • comunicare il proprio numero di cellulare, al quale verrà inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.

Se l’operazione sarà andata a buon fine sarà quindi il messaggio finale inviato dal sistema a confermarlo.

INPS, come prenotare un appuntamento allo sportello: le alternative al servizio automatico vocale

Il servizio automatico vocale di prenotazione non è l’unico strumento messo a disposizione dell’Inps per procedere con la prenotazione di un appuntamento allo Sportello. In particolare, usando le proprie credenziali è possibile fissare un appuntamento scegliendo una delle tre opzioni:

  • tramite la nuova funzione “Prenota” presente nel menu della propria Area MyINPS;
  • tramite il servizio “Sportelli di Sede – Le sedi INPS, che fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di prenotare l’accesso;
  • utilizzando la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile.

 

Sul sito dell’Istituto comunque, alla sezione “Prenotazioni e servizi” (alla voce “Contatti”>Accedere alle sedi INPS“), l’Istituto mette a disposizione del contribuente l’elenco completo di tutti i servizi Inps che permettono la prenotazione, riportando una “Guida alla prenotazione” per ognuno di essi (scaricabile o consultabile online).