Arrivano dall’INAIL le istruzioni operative per il nuovo servizio invio certificati infortuni sul lavoro.

Ci riferiamo alla procedura, attiva dal 28 aprile scorso, che consente ai medici (compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e sociosanitarie) di inserire informazioni e dati riguardanti l’evento lesivo in modo strutturato e omogeneo.

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 53 del Testo Unico n. 1124 del 1965,

Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’Istituto assicuratore…

La trasmissione effettuata utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’INAIL.

Certificati infortuni sul lavoro, le nuove istruzioni INAIL

Ecco, quindi, che l’INAIL, con la Circolare n. 25 del 14 giugno 2022, fornisce le istruzioni operative per l’accesso al nuovo servizio telematico dedicato ai certificati infortuni sul lavoro.

L’aspetto principale del documento di prassi riguarda l’abilitazione. Al riguardo è detto che per ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica

il medico o il rappresentante legale delle strutture devono presentare apposita richiesta utilizzando la seguente modulistica, disponibile sul portale istituzionale:

  • richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione ai servizi online INAIL per le strutture sanitarie e sociosanitarie
  • richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi online INAIL per i medici non operanti nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.

Come presentare le richieste di abilitazione

Le richieste di abilitazione, corredate dalla copia del documento di identità, possono essere presentate:

  • presso le sedi territoriali INAIL (Sportello Lavoratori)
  • oppure in via telematica attraverso il servizio disponibile al seguente percorso www.inail.it>Accedi ai servizi online>Richieste di abilitazione.

La circolare, inoltre, fornisce indicazioni sulle modalità di compilazione e di trasmissione dei certificati medici (Comunicato stampa INAIL del 14 giugno 2022).