Indennità disoccupazione Naspi, se sospesa si riattiva da sola?

Indennità di disoccupazione Naspi, se sospesa per nuova occupazione inferiore a 6 mesi, si riattiva da sola? Tutte le informazioni utili.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Naspi contributi figurativi

Indennità di disoccupazione Naspi, quando è sospesa si riattiva da sola? Le domande dei nostri lettori.

1) Buongiorno dott.ssa TORTORA, documentandomi, in vari link su Google, ho trovato il suo indirizzo email per esporre questo mio problema, che purtroppo ancora oggi non riesco a risolvere contattando i vari operati del call-center perché le risposte sono vaghe e non precise. Scrivo per conto di mia mamma, la quale lei non avendo dimestichezza e conoscenza della tecnologia, mi occupo io del caso.
Nel mese di febbraio 2017, a  mia madre, viene concessa la NASPI, di cui allego documentazione per facile lettura.
Dal 1° giugno 2018 al 15 settembre 2018 procedo io personalmente con il congelamento della stessa a seguito di un contratto lavorativo stagionale. Se non sono indiscreto posso avere da lei una corretta versione in quanto leggendo i vari link ho percepito che la riattivazione della NASPI avviene in automatico, procedura diversa da quella che mi viene comunicata dai vari operatori del numero verde. Nel ringraziare sicuramente il suo tempo dedicatomi, l’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti.

 

2) Buonasera gentile Angelina, avrei alcune domande da porle in riferimento al mio caso che Le riassumo brevemente qui di seguito al fine di  fornirle un quadro chiaro.

La sottoscritta ha percepito per un paio di mesi l’indennità congelata poi per un lavoro temporaneo di 6 mesi. La mia domanda è la seguente: Come rientro in possesso della Naspi per i mesi restanti?  Per poterla riavere è sufficiente il contratto lavorativo di 6 mesi già firmato a suo tempo?  Nel caso in cui mi dovessero rinnovare il contratto ma io rifiutassi cosa succederebbe alla mia Naspi? In attesa di riscontro saluto cordialmente e La ringrazio per l’attenzione.

Analizziamo quando è possibile la sospensione della Naspi.

Sospensione NASPI

La sospensione dell’indennità è riferita ad un periodo di solo sei mesi, vediamo cosa stabilisce la normativa sulla sospensione e cosa fare in caso di un nuovo licenziamento.

Vediamo quando opera la sospensione in riferimento al caso del nostro lettore:

  • rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi: l’indennità NASpI è sospesa per la durata del rapporto di lavoro. La sospensione opera d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie. Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa (circ. 94 del 12/5/2015);

Il lavoratore non deve fornire alcuna comunicazione in quanto la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie.

Anche se io consiglio di comunicare all’Inps i dati e i tempi della nuova occupazione, per maggiori chiarimenti consiglio di leggere: Disoccupazione Naspi e nuovo lavoro, bisogna fare comunicazione all’Inps

Detto questo, l’Inps sempre in automatico, dovrebbe procedere all’attivazione, tramite i controlli interni e il documento Unilav che indica le date di scadenza del rapporto temporaneo di lavoro.

Non sempre questo succede, consiglio di controllare se la Naspi è stata riattivata in automatico, se così non fosse, le consiglio di chiedere all’Inps la riattivazione tramite il canale Inps risponde, allegando ove possibile, l’Unilav di cessazione rapporto.

Per i contratti a scadenza, se non rinnovati, si ha diritto alla Naspi, l’importante nel caso del secondo quesito, è che il contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Quesiti Disoccupazione e Naspi, News lavoro, Naspi