Incidente stradale, se un auto vi urta e l’altro scappa, oppure se trovate la macchina ammaccata, come ottenere il risarcimento del danno? Per tutti questi casi esiste il Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Questo Fondo interviene tutte le volte che in un incidente stradale un automobilista subisce un danno alla sua auto e l’altro soggetto non è identificabile o non è in possesso dell’assicurazione.

Incidente stradale: come ottenere il risarcimento?

Per ottenere il risarcimento nel caso in cui un auto vi urta e scappa via, va fatta una richiesta di risarcimento al Fondo di Garanzia tramite raccomandata a.

r.
Il Fondo di Garanzia incaricherà un assicurazione, compagnia delegata, per constatare l’incidente stradale, nominando un perito per poter liquidare i danni subiti.

Incidente stradale: la Cassazione si è pronunciata in merito

La Cassazione con varie sentenze, ha chiarito che non è indispensabile che l’automobilista danneggiato, deve effettuare una denuncia contro ignoti. L’importante è dimostrare di non aver potuto identificare l’altro conducente e il suo veicolo, tramite la targa, il modello dell’auto, ecc.
La denuncia contro ignoti da effettuare ai Carabinieri o alla Polizia, non è una condizione per essere risarciti, ma può essere un elemento che comprova la veridicità del danneggiato nel sinistro.

Fondo di garanzia e incidente stradale, qual è l’importo del risarcimento?

Il Fondo di garanzia risarcisce i sinistri solo se:

  • in caso di danni all’autoveicolo, con una franchigia di 500 euro. Viene risarcito il danno superiore a 500 euro. Il calcolo viene fatto per differenza, ad esempio se il danno è di 800,00 si sottrae la franchigia e viene risarcito euro 300,00;
  • ci sono danni alle persone;

Incidente stradale e richiesta di risarcimento: a chi fare la richiesta?

Per chiedere il risarcimento si deve effettuare una richiesta scritta e spedirla con raccomandata a.r., al seguente indirizzo:

  • Consap Spa, via Yser, 14 – 00198 Roma.

La richiesta va inoltrata anche alla compagnia di assicurazione competente, che agisce per conto del Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Sul sito www.consap.it, è possibile reperire l’indirizzo dell’assicurazione in base alla regione. Se nell’incidente ci sono stati danni alla persona, bisogna allegare tutta la documentazione medica e il certificato di avvenuta guarigione alla richiesta. La richiesta va fatta dopo la guarigione.