In caso di incidente stradale senza le cinture di sicurezza, il danno viene risarcito? A rispondere a questa domanda è la Corte di Cassazione con una recente sentenza n. 22351/16 del 4.11.2016.

Incidente stradale senza cinture

La Cassazione ha chiarito che in caso di incidente stradale senza cinture, i danni fisici riportati, non sono risarciti integralmente perché subentra la responsabilità del conducente.

L’assicurazione in questi casi applica il senso di colpa. Indossare le cinture di sicurezze è un obbligo imposto dal codice della strada.

Questo vale per i danni fisici riportarti in mancanza di cintura, mentre resta fermo il diritto del risarcimento integrale dei danni riportati all’autovettura.
In sintesi, chi non indossa le cinture ottiene un risarcimento del danno inferiore e proporzionato al danno, che se avesse indossato le cinture di sicurezza, avrebbe potuto evitare. Sempre considerando che non sussista la responsabilità nella dinamica dell’incidente. Per valutare questo il Giudice richiede la consulenza del Ctu.

Incidente stradale: l’obbligo delle cinture di sicurezza

Il Codice della Strada con l’articolo 72 chiarisce la responsabilità personale dell’obbligo delle cinture di sicurezza. l comma 10 del suddetto articolo prevede espressamente che “chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè’ delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323. Quando il mancato uso riguarda il minore della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi e’ tenuto alla sorveglianza del minore stesso”.