Qualche mese fa i moduli per chiedere il risarcimento danni, in caso di incidente stradale, all’assicurazione hanno subito delle modifiche. Nei nuovi moduli, infatti, è imposto un ulteriore onere a carico di chi li compila: l’indicazione dei testimoni. Nel caso l’assicurazione non paghi e si fosse costretti ad andare in causa i testimoni non citati sul modello non potrebbero essere ascoltati.

Ad introdurre le novità è stata la legge per il mercato e la concorrenza del 2017 che ha modificato il codice delle assicurazioni introducendo l’obbligo per il danneggiato, che richiede un risarcimento, di indicare il nome dei testimoni presenti al momento del sinistro.

La novità riguarda soltanto gli incidenti con danni alle auto (cose) e non alle persone, in presenza di feriti, infatti, la novità non sussiste.

Se il danneggiato dimentica di indicare il nome dei testimoni l’assicurazione deve richiedere appositamente, entro 60 giorni dalla denuncia, di indicare i nominativi, la comunicazione deve essere data dal danneggiato entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta. Se non si ottempera all’obbligo e dovesse sorgere una causa con l’assicurazione, i testimoni non potrebbero essere ascoltati. Secondo la nuova legge, i testimoni, indicati successivamente i termini sopra indicati, non potranno essere portati in causa contro l’assicurazione.

Modello_Richiesta_Risarcimento_Diretto in PDF