Incidente nell’ora di educazione motoria a scuola: quando spetta il risarcimento dei danni?

Chi deve risarcire il danno per incidenti avvenuti durante l'ora di educazione fisica.

di , pubblicato il
Chi deve risarcire il danno per incidenti avvenuti durante l'ora di educazione fisica.

Non sempre la scuola è responsabile di un incidente avvenuto durante l’ora di educazione motoria. La responsabilità di un infortunio sportivo sulla scuola può essere scaricato solo nel caso che il danno conseguito dall’alunno sia la conseguenza di un fatto illecito di un altro studente e che la scuola non abbia preso tutte le misure necessarie per evitare il fatto stesso.

Per legge responsabili dei danni subiti dagli alunni in orario scolastico sono gli insegnanti che hanno la diretta supervisione della classe. Se, però, l’incidente si è verificato per caso fortuito non scatta alcun obbligo di risarcimento a carico dell’insegnante se quest’ultimo non poteva prevedere in aticipo gli eventi per evitare l’infortunio. Se, quindi, l’insegnante ha vigilato in modo diligente e irreprensibile sulla classe l’infortunio non è a lui imputabile.

La responsabilità dell’insegnante si configura soltanto qualora egli violi il suo dovere di sorveglianza degli alunni o se gli allievi hanno svolto attività illecite o violente con il consenso dell’insegnante o se il danno è causato da eventi che potevano essere previsti ed evitati (come ad esempio l’utilizzo di attrezzature pericolose).

Se, ad esempio, durante una partita di calcio o pallavolo due alunni si scontrano e per uno dei due risultino dei danni, nessun insegnante avrebbe potuto evitarlo anche con tutto lo scrupolo possibile. In questo caso nessun risarcimento è a carico dell’insegnante.

Le prove richieste in caso di infortunio lo studente deve dimostrare di essersi fatto male a causa di un comportamento illecito di un altro compagno e la scuola deve provare che non aver potuto in nessun modo evitare il fatto.

In ogni caso anche quando la scuola non è tenuta al risarcimento e la colpa non è imputabile agli insegnanti, per danni derivati agli studenti all’interno dei locali della scuola ci sarà l’assicurazione obbligatoria a risarcire gli studenti in caso di incidente.

Argomenti: ,