Sono da poco stati pubblicati in gazzetta ufficiale due importanti decreti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alle modalità di erogazione degli incentivi per il rinnovo del parco mezzi.

Gli incentivi previsti

Stanziati, dall’ormai ex ministro Danilo Toninelli, 25 milioni di euro di incentivi agli autotrasportatori cosi divisi:

  • «9,5 milioni sono destinati all’acquisizione di autoveicoli nuovi adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica, oltre che per l’acquisizione di dispositivi idonei per la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
  • 9 milioni di euro servono per la radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate con contestuale acquisizione di veicoli nuovi conformi alla normativa euro VI di massa complessiva a pieno carico a partire da 7 tonnellate, nonché per l’acquisizione di veicoli commerciali leggeri euro 6 di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, in assenza di rottamazione.
  • 6 milioni di euro sono destinati all’acquisizione di rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario e marittimo, nonché per trasporti in regime ATP. E 500.000 euro per l’acquisto di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse per facilitare l’utilizzazione di differenti modalità di trasporto in combinazione tra loro senza alcuna rottura di carico».

Modalità di erogazione degli incentivi

Nella Gazzetta Ufficiale n.

250 del 24 ottobre 2019 sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali inerenti le modalità di erogazione di questi incentivi. Essi sono:

  • Il Decreto Ministeriale del 22 luglio 2019 n. 336, integrato dal D.M. 27 agosto 2019, recante modalità di erogazione degli incentivi a favore delle iniziative imprenditoriali da sostenersi dalle imprese di autotrasporto per l’annualità 2019;
  • Il Decreto Direttoriale 11 ottobre 2019 recante modalità operative di attuazione della misura di incentivazione di cui ai suddetti Decreti del Ministro, nonché termini e modalità di compilazione e presentazione delle domande di ammissione ai benefici.

Si rammenta che gli investimenti saranno incentivabili esclusivamente se avviati in data posteriore a quella di pubblicazione del DM 336/2019 nella Gazzetta Ufficiale.