Incentivi auto aziendale 2016: confermato il maxi ammortamento

La Legge di Stabilità 2016

di , pubblicato il
La Legge di Stabilità 2016

Novità interessanti per chi nel 2016 deve comprare o cambiare l’auto aziendale. La versione definitiva della Legge di Stabilità ha confermato il bonus fiscale riservato alle aziende che rinnovano la flotta. Il maxi ammortamento può arrivare al 140% del costo sostenuto per i veicoli funzionali all’attività d’impresa. Incentivi auto aziendale: cosa prevede il maxi ammortamento  

Maxi ammortamento acquisto auto aziendale 2016: quali veicoli ne usufruiscono

Nel bonus fiscale rientrano le auto aziendali, ovvero i veicoli utilizzati per lavoro, anche parzialmente.

In base all’uso dell’auto e al tipo di attività cambia poi la percentuale del bonus fiscale.

Incentivi auto aziendali: esclusioni ed eccezioni

Sono esclusi dagli incentivi auto aziendali i mezzi a noleggio a lungo termine. Vi rientrano invece le macchine prese a leasing. Le imprese del sud inoltre potranno beneficiare di crediti d’imposta automatici tra il 10 al 20% per acquisti di mezzi strumentali all’attività d’impresa.

Auto aziendale 2015? Chiedi il bonus fiscale retroattivo

Non tutti sanno inoltre che il provvedimento ha effetto retroattivo fino al 15 ottobre 2015. Anche chi ha comprato l’auto aziendale negli ultimi mesi quindi può richiedere il bonus fiscale. Questo era stato specificato già nella prima bozza della Legge di Stabilità 2016 per evitare l’effetto attesa, ovvero il rinvio all’anno prossimo di acquisti auto da parte delle aziende per non perdere la possibilità dell’ammortamento. La scadenza del bonus, salvo proroghe, è fissata al 31 dicembre 2016.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: