Il bonus auto, uno dei tanti provvedimenti inseriti nel decreto rilancio, in risposta ai devastanti riflessi economici che la pandemia globale del coronavirus ha postato con sé, secondo recenti indiscrezioni, potrebbe essere soltanto un assaggio del super bonus che i tecnici del ministero dell’economia e delle finanze starebbero per valutare.

Si parla di una cifra “monstre”, d’altri tempi se voliamo, circa un miliardo di euro contro gli attuali 50 milioni stanziati.

Certo è che l’intero settore automobilistico, nel mondo, complice l’attuale periodo di emergenza sanitaria, sta attraversando una crisi senza precedenti.

Al contempo, il nostro Paese è uno di quelli con il parco auto tra i più vecchi (e quindi inquinanti) d’Europa.

 

Perché servono nuovi incentivi?

Attualmente, il decreto rilancio è in fase di conversione in legge.

Fra i tanti provvedimenti contenuti in esso, è presente un incentivo fiscale fino a 6.500 euro per l’acquisto di una nuova auto a basso impatto ambientale.

La norma ha una duplice ratio legis:

  • Una di carattere ambientale, si vuole invogliare gli automobilisti al rinnovamento del parco auto, meno inquinante;
  • Un’altra meramente economica, si vuole dare, altresì, un nuovo slancio ad un comparto, quello del settore automobilistico, oggi più che mai, in una profonda crisi.

 

Per tutte le informazioni relative al Bonus Auto 2020, si legga: “Incentivi 2020 e bonus auto: le 4 migliori vetture elettriche da acquistare, sconti fino a 10.000 euro”.

 

Un miliardo per rifinanziare il Bonus Auto, nuovo decreto in arrivo?

Secondo le ultime indiscrezione di “Repubblica.it”, i tecnici del governo starebbero pensando di aumentare significativamente i fondi destinati a tale misura.

Per il bonus auto sono stati stanziati soltanto 50 milioni di euro, un importo davvero esiguo, ma, a quanto pare, destinato ad aumentare significativamente grazie ad un futuro nuovo decreto.

Si parla di una cifra “monstre”, circa 1 miliardo di euro destinato a rifinanziare gli incentivi alla rottamazione e l’ecobonus.

 

Potrebbe anche interessarti: