Incentivi assunzione donne e over 50 anche in agricoltura. I chiarimenti Inps

A godere dello sgravio contributivo per l'assunzione di donne e uomini sopra i 50 anni anche i datori di lavoro agricoli che devono seguire una procedura specifica. Ecco quale

di , pubblicato il
A godere dello sgravio contributivo per l'assunzione di donne e uomini sopra i 50 anni anche i datori di lavoro agricoli che devono seguire una procedura specifica. Ecco quale

Incentivi per l’assunzione di donne e uomini over 50 anni anche per datori di lavoro agricoli, sulle cui modalità di fruizione fornisce chiarimenti l’Inps con la circolare n. 139 del 27 settembre 2013.

 Incentivi assunzione donne e over 50 anni nella riforma Fornero

 E’ stata le legge di riforma del mercato del lavoro Fornero, la legge 28 giugno 2012, n.92, a  prevedere uno sgravio contributivo a favore del datore di lavoro che  proceda all’assunzione di lavoratori con almeno cinquanta anni, disoccupati da oltre dodici mesi, e di donne di qualunque età, prive di impiego da almeno ventiquattro mesi ovvero prive di impiego da almeno sei mesi e appartenenti a particolari aree;  tale riduzione   è pari al 50% della contribuzione sulla quota a carico del datore di lavoro.

 Incentivi assunzione datori di lavoro agricoli

  Anche i datori di lavoro agricoli possono beneficiare di tali incentivi e procedere all’assunzione, utilizzano l’apposito modulo di comunicazione  disponibile nel “Cassetto previdenziale aziende agricole” a decorrere dal 30 luglio scorso.

 Circolare Inps n. 139/2013

 Ora con la circolare n. 139/2013, l’Inps chiarisce le modalità di denuncia dei lavoratori assunti da parte sempre delle aziende agricoli ( per i dettagli ecco il testo completo della Circolare Inps 139 2013). Per ciò che riguarda gli incentivi all’assunzione di donne di qualsiasi età e over 50enni, effettuate dal 1° gennaio 2013 al  30 giugno 2013, l’Inps comunica che la  sede competente procederà al calcolo della quota di incentivo spettante per i suddetti trimestri. Entro dicembre 2013, l’importo spettante verrà messo a disposizione dell’azienda che potrà presentare apposita istanza di rimborso  o compensazione sui contributi dovuti.

 [fumettoforumright]

 

Potrebbe interessarti anche:

Assunzione donne, ecco i settori in cui scattano gli incentivi Fornero

Incentivi assunzione donne e over 50enni, on line il modulo dell’Inps

Argomenti: