La fattura elettronica rappresenta la novità più grande per il popolo delle partita IVA per il 2019. Tra gli esentati dall’obbligo ci sono i lavoratori a partita IVA agevolata (regime forfettario). Per molti si tratta di uno snellimento della procedura di emissione e conservazione molto apprezzato. Tuttavia può anche capitare che qualcuno per motivi diversi potrebbe ritenere utile avere ad ogni modo possibilità di inviare o ricevere fattura elettronica tramite PEC. 

Leggi anche:

Fatturazione elettronica e PEC gratis o a pagamento: chi è esente

E’ possibile?

Fattura elettronica per regime forfettario: il doppio formato

Essere esenti da obbligo di fatturazione elettronica non significa che non si possa procedere in questo senso.

I contribuenti minimi possono liberamente rinunciare, in tutto o in parte, all’esonero. In questo caso si avrà un doppio formato, cartaceo e digitale.

L’adozione di uno o più sezionali, con numerazioni differenti, è a discrezione del titolare della partita IVA agevolata.

Qualora si volesse tenere distinte le numerazioni, occorrerà individuare una lettera o un codice che contraddistingua le serie una dall’altra. Ad esempio A e B, 1 e 2. All’uopo quindi il contribuente dovrà dotarsi della infrastruttura necessaria quindi potrebbe essere conveniente valutare l’opportunità di emettere fatture esclusivamente in formato elettronico. In tal modo si potrebbe ottimizzare la tenuta e la conservazione dei documenti.

Leggi anche:

Tutto quello che c’è da sapere sull’obbligo di fatturazione elettronica 2019