Sono una signora che ha 50 e ha versato solo 10 anni di contributi, al fine pensionistico se non dovessi versarne più quale importo dovrei avere di pensione?

Con soli 10 anni di contributi non potrà accedere alla pensione di vecchiaia neanche al compimento dei 67 anni di età poiché la pensione di vecchiaia richiede almeno 20 anni di contributi versati.

L’alternativa, ma non per tutti, è quella di accedere alla pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni che richiede soltanto 5 anni di contributi.

Ma questa misura non riguarda tutti poiché essendo una pensione contributiva richiede che non siano stati versati contributi prima del 1 gennaio 1996.

Nel suo caso, quindi, se ha contributi versati prima del 1996 non vi è possibilità di pensionamento a meno che non decida di chiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di contributi richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia.

Se, invece, ha contributi versati solo dal 1 gennaio 1996 in poi potrà accedere al compimento dei 71 anni alla pensione di vecchiaia contributiva.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”