Buongiorno, ho 63 anni, disoccupata con 20 di contributi, vorrei sapere se è possibile se posso avere la pensione anticipata, e se si di quanto sarebbe la cifra, e quanto mi viene tolto poi raggiunta l’età di pensione vecchiaia. Grazie della vostra disponibilità attendo, risposta.

Penso che l’anticipo pensionistico di cui parla sia l’Ape Volontario poiché è l’unica misura che le permette un pensionamento anticipato con 63 anni di età e 20 anni di contributi.

L’Ape volontario, però, non è gratuito, ma essendo erogato attraverso un prestito comporta una penalizzazione sulla futura pensione di vecchiaia al momento della maturazione.

La misura permette il pensionamento anticipato grazie ad un prestito erogato dalle banche che ha come garanzia la futura pensione di vecchiaia. Il prestito, quindi, va a coprire il periodo che separa l’erogazione dell’Ape dall’erogazione della pensione di vecchiaia (un massimo di 4 anni).

La domanda di pensione va presentata all’INPS che poi verifica, attraverso le banche e le assicurazioni che aderiscono all’accordo, la sussistenza dei requisiti per l’erogazione del prestito.

Il prestito erogato dalla banca, poi, va restituito dal primo pagamento della pensione di vecchiaia attraverso un massimo di 260 rate (le rate sono detratte anche dalla tredicesima mensilità della pensione) per 20 anni. Ovviamente, se il pensionato lo desidera, le rate possono essere anche di meno. Al termine del rimborso del prestito (con relativi interessi)  la pensione di vecchiaia sarà erogata per intero.

Quali costi per Ape volontario?

Io non so dirle quanto sarà penalizzata la sua pensione di vecchiaia ma posso dirle quali sono i costi da sostenere per l’erogazione dell’Ape volontario.

I costi di cui tenere conto sono:

  • tasso di interesse applicato sul prestito (2,85% in fase di ammortamento)
  • copertura assicurativa obbligatoria che copre il rischio di premorienza (29%)
  • la garanzia statale sul prestito.

Per sapere con precisione quanto costerà l’Ape volontaria e quanto inciderà sulla futura pensione è possibile consultare il simulatore dell’INPS.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”