In pensione con la maggiorazione contributiva invalidi: quando?

Quota 100 o pensione di vecchiaia sfruttando la maggiorazione contributiva degli invalidi? Vediamo quale si raggiunge prima.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quota 100 o pensione di vecchiaia sfruttando la maggiorazione contributiva degli invalidi? Vediamo quale si raggiunge prima.

Buongiorno, una piccola informazione: ho 65 anni con 35 anni e 6 mesi di servizio continuo più 14 mesi di militare, in più ho il 76% di invalidità civile dal 2010 riconosciuta da INPS tra i quali dovrei richiedere i 2 mesi all’anno che spettano.
Vorrei sapere quando posso andare in pensione, visto che mi hanno risposto a giugno 2020.
GRAZIE di tutto se verrò preso in considerazione.

 

Calcoliamo il totale dei suoi contributi: se non ha ancora riscattato i 14 mesi di servizio militare le consiglio di farlo quanto prima poiché il riscatto è gratuito. La maggiorazione contributiva per l’invalidità dal 2010 al 2018 le da diritto a 16 mesi di contribuzione figurativa che dovrà richiedere al momento di accedere alla pensione. Possiede quindi oltre ai 35 anni e 6 mesi di contributi altri 30 mesi di contributi che le permettono di arrivare a 38 anni di contributi maturati.

Con l’entrata in vigore della quota 100 il prossimo anno potrebbe accedere al pensionamento con tale misura (sempre in base a quanti anni di contributi figurativi permetteranno di utilizzare poiché si è parlato di un massimo di 2/3 anni) poiché avendo 38 anni di contributi soddisferebbe sia i requisiti anagrafici che quelli contributivi.

Se, invece, non le sarà possibile accedere alla quota 100 l’alternativa è quella che le hanno prospettato, ovvero di accedere alla pensione di vecchiaia nel 2020 al compimento dei 67 anni di età.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti età pensionabile e calcolo, News pensioni, Calcolo Pensione