In pensione con 67 anni: cosa cambia col nuovo governo?

Meglio attendere la pensione di vecchiaia senza penalizzazioni piuttosto che anticipare di qualche mese andando incontro alle penalizzazioni previste per la quota 100.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
pensione anticipata APE

Buonasera. Le chiedo alla luce di questo nuovo governo posso sperare in una anticipazione di pensione? Sono un giugno 1952 con la L.fornero 67 anni ho i requisiti circa 27 anni di contributi + 2 contratto a progetto una mista tassazione separata contributi da dipendente.commerciante artigiana so che è 1.7.2019 ma le chiedo prima è fattibile? Grazie della sua gentile risposta.

 

Alla luce delle ipotesi messe in campo dal nuovo governo, come la quota 100, non credo possa sperare in un anticipo pensionistico poiché oltre ai 64 anni di età sono richiesti 36 anni di contributi. A mio parere, però, neanche le sarebbe convenuto, poiché si parla di pesanti penalizzazioni che il governo vuol mettere in atto per scoraggiare gli aventi diritto di aderire in massa a questa tipologia di pensionamento anticipato.

Se il 1 luglio 2019 può accedere alla pensione di vecchiaia grazie ai suoi 67 anni e ai suoi 29 anni di contributi (mi raccomando prima di arrivare a tale data si premuri di chiedere un cumulo gratuito dei contributi tra i 27 anni e 2 anni in gestione separata per poter ricevere la pensione su tutti e 29 anni si contributi che ha versato) non credo le convenga accettare penalizzazioni di sorta per anticipare la pensione di qualche mese. Meglio attendere la sua pensione di vecchiaia e prenderla piena per quanto versato poiché per quel che si dice fino ad ora la pensione di vecchiaia non verrà assolutamente toccata dalla riforma del nuovo governo. Ma mi raccomando, il cumulo gratuito dei contributi per poter sfruttare la sua carriera discontinua e poter fruire di una pensione più alta.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensione vecchiaia

I commenti sono chiusi.