In pensione con 60 anni e 39 anni di contributi: quota 100 o pensione anticipata?

Quali sono le possibilità di accesso alla pensione per chi nel 2018 ha 60 anni e 39 anni di contributi? Vediamo le 2 alternative possibili.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quali sono le possibilità di accesso alla pensione per chi nel 2018 ha 60 anni e 39 anni di contributi? Vediamo le 2 alternative possibili.

Buongiorno, le scrivo per chiederle un’informazione relativa alla pensione di mia madre, la quale ha 39 anni di contributi e a novembre 60 anni di età. Vorrei sapere quando potrebbe andare in pensione. In attesa di una sua risposta, le auguro una buona giornata.
Distinti saluti.

 

Con le attuali normative potrebbe accedere alla pensione soltanto con quella anticipata per la quale dal 1 gennaio 2019 sono richiesti 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne e 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini (a meno che una disposizione del governo non blocchi l’aumento dell’età pensionabile legato alla speranza di vita, nel qual caso continuerebbero a rimanere in vigore gli attuali requisiti di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini). Per la pensione anticipata, quindi, mancherebbero a sua madre ancora 3 anni e 3 mesi di contributi da versare (o in caso di blocco dell’aumento 2 anni e 10 mesi).

Se il governo, invece, dovesse attuare la quota 100 con i requisiti di 62 anni di età e 38 anni di contributi potrebbe accedere alla pensione con questa misura fra 2 anni, al compimento dei 62 anni, essendo già in possesso del requisito contributivo richiesto. Vi consiglio di prendere in considerazione, però, la quota 100 solo qualora non fossero presenti penalizzazioni sull’assegno pensionistico poiché essendo poca la distanza che la separa dalla pensione anticipata con quella prestazione non avrebbe penalizzazioni sulla pensione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti età pensionabile e calcolo, News pensioni, Calcolo Pensione