In pensione con 40 anni di contributi: le possibilità

Quali possibilità di pensionamento per chi ha 40 anni di contributi nel 2019? Vediamo la doppia strada di pensionamento.

di , pubblicato il
pensione

Buongiorno, volevo sapere se con 40 di contributi e 60 di eta posso andare in pensione. Grazie.

Purtroppo non rientra nel prepensionamento con quota 100 pur essendo in possesso del requisito contributivo poiché per accedere alla misura sono richiesti almeno 62 anni di età.

Non rientra neanche nella possibilità, concessa fino al 31 dicembre 2019, di accedere all’ape sociale e all’ape volontaria, poiché sono richiesti almeno 63 anni di età.

Quali possibilità di pensionamento con 40 anni di contributi?

Se ha necessità urgente di accedere alla pensione ha i requisiti per avere fin da subito il pensionamento con il regime sperimentale opzione donna che richiede per le lavoratrici dipendenti 58 anni di età e per le lavoratrici autonome 59 anni unitamente ad almeno 35 anni di contributi. Per accedere alla pensione con l’opzione donna è necessario attendere una finestra di 12 mesi per la decorrenza della pensione dal raggiungimento dei requisiti. Nel suo caso, però, avendoli raggiunti da 24 mesi non è necessaria l’attesa. L’accesso all’opzione donna comporta una penalizzazione sull’assegno pensionistico che sarà ricalcolato interamente con il sistema contributivo (comportando, in alcuni casi una perdita anche del 30%).

Se, invece, non ha fretta e può attendere ancora qualche anno la soluzione più conveniente per il pensionamento nel suo caso, essendo donna, è quella di accedere con la pensione anticipata che richiede 41 anni e 10 mesi di contributi maturati e un’attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione dal raggiungimento dei requisiti. Dovrebbe, quindi, attendere altri 2 anni per poter lasciare il mondo del lavoro ma non subirebbe alcuna penalizzazione o decurtazione sull’assegno pensionistico che le verrebbe calcolato con il sistema misto contributivo come di spettanza senza alcuna perdita in denaro.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.