Per andare in pensione all’estero la Francia è meglio della Spagna ed anche di Malta? Per fornire una risposta in merito, ecco la classifica del 2022. Proprio quella aggiornata dei Paesi europei più appetibili per gli italiani che, in pensione, vogliono andare a vivere al di fuori dei confini nazionali. Così come è riportato in questo articolo.

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che chi decide di andare in pensione all’estero non lo fa spesso solo per sfruttare, eventualmente, un regime fiscale più favorevole.

Ma tiene conto pure del clima e del sistema sanitario. Nonché del costo della vita che, preferibilmente, deve essere più basso rispetto al Paese d’origine. Molti italiani, con l’assegno INPS già in tasca, per andare in pensione al di fuori dai confini nazionali, inoltre, come fattore di scelta prendono a riferimento pure la lingua.

In pensione all’estero: Francia meglio di Spagna e Malta? Ecco la classifica dei Paesi europei aggiornata al 2022

Per andare in pensione all’estero, ecco allora la classifica dei Paesi europei aggiornata al 2022 a cura di International Living. Da cui è emerso come Panama sia il Paese più appetibile al mondo per vivere serenamente la vecchiaia.
A seguire nella top ten dei Paesi per andare in pensione all’estero, inoltre, ci sono nell’ordine il Costa Rica, il Messico, il Portogallo, l’Ecuador e la Colombia. Solo settima è la Francia che precede Malta e la Spagna. E poi l’Uruguay a chiudere la top ten stilata da International Living.

Ecco la classifica dei Paesi europei aggiornata al 2022, l’Italia è nelle retrovie

Per andare in pensione all’estero, invece, l’Italia risulta essere decisamente nelle retrovie. Precisamente, solo al 19esimo posto nella classifica che è stata stilata da International Living. L’Italia, in particolare, è dietro pure a Paesi come il Vietnam e come lo Sri Lanka.