Ho 21 anni e ho iniziato a lavorare da pochi mesi. Ho la fortuna di avere un contratto a tempo indeterminato ma mi spaventa l’idea di fare lo stesso lavoro per 50 anni. Trovo assurda questa prospettiva di non poter andare in pensione prima di 70 anni. So che è prematuro per pensarci ma vorrei capire come funziona e che cosa mi aspetta“.

Aldilà della quota 100 e di altre forme di uscita anticipata, se pensiamo alla pensione di vecchiaia, a che età può andare in pensione una persona che inizia a lavorare ora? La questione attiene al calcolo dell’età pensionabile e dell’aspettativa di vita.

Il principio, come facile intuire, è che l’adeguamento alla durata della vita media aumenta in proporzione anche l’età di uscita. Ecco perché, se parliamo di pensione di vecchiaia, non è una bufala ipotizzare che si dovrà lavorare fino a 70 anni. Anzi si supereranno i 70 anni. E’ uno scenario preoccupante ma purtroppo più che realistico.

Da che età iniziare a pensare alla pensione?

Come si legge nella lettera che abbiamo riportato in apertura, è forse presto a 20 anni di età per pensare alla pensione. Tuttavia è innegabile che alcuni campanelli d’allarme che mettono in guardia ci sono. Di recente è stato pubblicato il 13esimo Rapporto sullo Stato sociale a cura di Felice Roberto Pizzuti, economista dell’Università La Sapienza di Roma. Dal documento emerge che i giovani che si affacciano al mondo del lavoro rischiano di andare in pensione tardi e con assegni particolarmente bassi.

La colpa sarebbe da attribuire non solo agli adeguamenti alle aspettative di vita, come accennato sopra, ma anche alle carriere discontinue. In questo senso la previdenza integrativa non è un aiuto o, sottolinea Pizzuti, lo è solo parzialmente perché solamente chi ha un contratto stabile può versare i contributi dovuti all’Inps o fondi privati.

Pasquale Tridico, che ha presentato il rapporto, ha confermato purtroppo i timori della nostra lettrice riguardo alle incertezze sulla pensione e la previdenza.

Sullo stesso argomento leggi anche: Pensione a 70 anni? Perché molti riescono a smettere a lavorare prima dei 60

A che età si andrà in pensione? Lo scenario preoccupante per i giovani di oggi