In pensione a 67 anni fino al 2022 poi l’età potrebbe aumentare fino a 70

Ultimo adeguamento per l'età pensionabile il prossimo anno: uscita a 67 anni nel 2019 poi stop agli aumenti, almeno fino al 2022.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Ultimo adeguamento per l'età pensionabile il prossimo anno: uscita a 67 anni nel 2019 poi stop agli aumenti, almeno fino al 2022.

Dal 2019 serviranno 67 anni per andare in pensione: la buona notizia è che questo dovrebbe essere l’ultimo adeguamento di età pensionabile fino al 2022. C’è tempo per evitare l’aumento dell’età per l’uscita a 70 anni?

Età pensionabile: adeguamenti, aumenti e impegno per l’anticipata

Da un lato ci sono gli aumenti dell’età pensionabile in adeguamento agli indici Istat, dall’altro la volontà manifestata dal governo di anticipare l’età di uscita. Non è escluso che, in questo senso, potrebbero esserci novità interessanti già nella prossima legge di bilancio.
Dal prossimo anno serviranno 5 mesi in più per andare in pensione: 67 anni. Parallelamente aumentano i requisiti per la pensione anticipata che arriva a quota 43 anni e 3 mesi ( l’uscita per le lavoratrici donne resta con 12 mesi di sconto). Cosa succederà dopo? Almeno fino al 2022 i requisiti per la pensione dovrebbero restare tali e non subire ulteriori aumenti e adeguamenti.

Se non dovessero intervenire riforme in questo senso, dal 2029 serviranno 68 anni per andare in pensione e, in prospettiva, nel 2065 l’età pensionabile arriverà alla fatidica soglia dei 70 anni.

Aumento età pensionabile per adeguamento alle aspettative di vita ma non per tutti: già si contano 15 categorie di lavoratori attualmente dispensati dal prossimo adeguamento alla speranza di vita Istat. A tali categorie di lavoratori (e alle altre appartenenti ai cosiddetti «lavori gravosi»), non si applicherà l’ aumento di cinque mesi del requisito d’età per la pensione (vecchiaia e/o anticipata), che scatterà per gli altri dal prossimo 1° gennaio 2019.

Sull’età pensione potrebbe interessarti anche leggere:

E’ possibile andare in pensione prima dei 60 anni?

Pensione anticipata 2019: cosa cambierà?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Pensioni, Età pensionabile