In attesa della pensione anticipata si ha diritto ad aiuti economici?

In attesa di ricevere la pensione anticipata quali entrate sono ammesse?

di , pubblicato il
In attesa di ricevere la pensione anticipata quali entrate sono ammesse?

Buongiorno al momento sono in disoccupazione Naspi fino al 27.08.20  per andare in pensione anticipata a 59 anni . Mio marito è pensionato ma ha bisogno di assistenza. Mi chiedevo se ho diritto ad un reddito di sopravvivenza come il reddito di cittadinanza per 18 mesi o la Naspi durante la finestra mobile? 

Il decreto 4/2019 ha annullato gli effetti dell’adeguamento con le speranze di vita sulla pensione anticipata ordinaria introducendo contestualmente una finestra temporale mobile di tre mesi valida sia per gli uomini che per le donne. Ricapitolando i requisiti per la pensione anticipata richiedono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. L’assegno, però, viene erogato a partire da tre mesi dalla maturazione dei requisiti di cui sopra, proprio perché ha effetto la finestra mobile.
L’Inps ha chiarito che durante la finestra temporale che intercorre tra il momento in cui si smette di lavorare materialmente e quello in cui si inizia a percepire l’assegno di pensione anticipata, si può avere diritto alla Naspi. L’indennità decade in automatico quando si inizia a percepire la pensione ovviamente.
Ricordiamo infine che ulteriori prestazioni di assistenza possono essere compatibili, per integrazione fino al limite di 780 euro, con la pensione di cittadinanza.
Argomenti: ,