Tra le proposte contenute nella risoluzione di maggioranza al Nadef 2021 (nota di aggiornamento al Def), approvata ieri, 6 ottobre 2021, da Camera e Senato, spicca quella di una nuova edizione della rottamazione cartelle. Se approvata con la prossima legge di bilancio significherebbe 4° edizione e, quindi, ”Rottamazione quater”.

Cosa ha previsto il Sostegni bis per la rottamazione ter

Ricordiamo che il decreto Sostegni bis era intervenuto sulla rottamazione ter, stabilendo la proroga delle rate delle cartelle esattoriali e del saldo e stralcio sospese da febbraio 2020 per gli italiani in difficoltà economica ed in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Inoltre, lo stesso decreto Sostegni bis aveva stabilito la proroga fino al 31 agosto 2021 della sospensione dei termini di versamento delle rate in scadenza dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. La sospensione riguardava il pagamento delle somme derivanti da:

  • cartelle di pagamento emesse da agenti riscossione
  • avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle Entrate ed avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli
  • avvisi emessi dagli enti previdenziali (INPS, ecc.)
  • ingiunzioni di pagamento ed atti esecutivi emessi da enti territoriali (comuni, regioni, ecc.).

Ad ogni modo, su una possibile edizione della Rottamazione quater (che prevedrebbe il pagamento dell’importo senza sanzioni ed interessi), ci va cauto il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, il quale ammette che si sta valutando tale possibilità ma che dall’altro lato occorre anche creare le condizioni per ritornare gradualmente a mettere lavoratori, famiglie ed imprese nella condizioni di poter adempiere ai propri obblighi di versamento delle somme derivanti dalle cartelle emesse dall’Agenzia.

Potrebbero anche interessarti: