Imu Roma, stabilite le aliquote

Imu Roma. Adottate le delibere sul regolamento e le aliquote sull'imposta municipale propria

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Imu Roma. Adottate le delibere sul regolamento e le aliquote sull'imposta municipale propria
Imu Roma. Il Campidoglio ha deliberato regolamento ed aliquote

Imu comune di Roma. L’amministrazione capitolina ha approvato le delibere Imu, con cui è stato adottato il regolamento e stabilite le aliquote Imu per la città di Roma.

 Imu Roma: le delibere

Rinvio a settembre per i bilanci, ma non per le aliquote Imu. Il comune di Roma ha infatti trovato il fatidico accordo sul pacchetto di norme riguardanti l’Imu. Un pacchetto complesso che da una parte delinea il regolamento Imu e dall’altra le aliquote Imu.

Regolamento Imu Roma

Per ciò che concerne il regolamento Imu, il comune di Roma ha fatto riferimento alle linee guida dettate dal Governo ( a tal proposito si veda nostro articolo

Nel regolamento Imu della Capitale vengono confermati alcuni principi  contenuti già nella circolare Im, come ad esempio che il presupposto Imu è il possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura, ivi compresi l’abitazione principale e le pertinenze della stessa, nonché i terreni incolti.

Di seguito vi riportiamo il regolamento Imu approvato dal Comune di Roma:

–       Imu delibera regolamento

Aliquote Imu Roma

Per ciò che invece concerne le aliquote Imu, sono in tutto 5 quelle che fissa il comune capitolino.
Si va da quella minima sulla prima casa che sconterà il 5 per mille e che sarà applicata anche nel caso l’immobile sia di proprietà di anziani e disabili ricoverati stabilmente in case di cura, passando per una detrazione di 200 euro più 50 euro per ogni figlio fino a 26 anni, fino a quella ordinaria, fissata in misura massima al 10,6 per mille.

Di seguito vi riportiamo il testo delle aliquote Imu approvate dal comune di Roma:

– Imu aliquote Roma          

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi