Imu prima casa via, ecco chi continua a pagare la tassa

Cancellata l'Imu prima casa ma rimane per i proprietari di immobili di pregio, così anche per capannoni industriali e imprese. Le novità dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri

di , pubblicato il
Cancellata l'Imu prima casa ma rimane per i proprietari di immobili di pregio, così anche per capannoni industriali e imprese. Le novità dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri

Pagamento Imu prima casa cancellato, rimane l’obbligo per immobili di pregio  e capannoni industriali.

 Via Imu, arriva la service tax

 Dopo il decreto che ha cancellato l’Imu prima casa dal 2013 e introdotto la service tax dal 2014, alcune considerazioni sono d’obbligo. Si deve infatti precisare chi ancora sarà comunque soggetto al pagamento Imu, la tassa sulla casa introdotta dalla manovra salva Italia.

 Imu prima casa cancellata

 In sostanza a non pagare l’Imu prima casa, rinviata al 16 settembre 2013 dal precedente decreto del Governo Letta sono circa 19,7 milioni di prime case. (Si veda il nostro articolo Imu prima casa a settembre, il Senato approva il decreto).

 Pagamento Imu: per chi resta?

 A continuare a pagare l’Imu saranno solo le prime case iscritte in catasto nelle categorie di pregio (A/1, A/8 e A/9), che già hanno versato l’acconto di giugno 2013. In questi casi, l’aliquota Imu di base è 0,4% e i Comuni possono aumentarla o diminuirla dello 0,2 per cento. Appuntamento quindi al 16 dicembre per il versamento del saldo Imu.

 Imu capannoni industriali:l’amarezza degli imprenditori

 Per ciò che riguarda poi le imprese, da una parte è stata cancellata l’Imu sui terreni e fabbricati rurali e dall’altra però a pagare l’Imu saranno ancora capannoni e laboratori di aziende. Deluse le associazioni degli imprenditori come Rete imprese Italia e la Confimi (Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e dell’impresa privata), visto che il Governo ha deciso di non alleggerire l’Imu alle imprese, così come  ha spiegato il presidente di Rete imprese, Ivan Malavasi, “i capannoni, i laboratori, i negozi, le botteghe per quest’anno rimangono equiparati alle abitazioni di lusso e continueranno a pagare fino all’ultimo euro”.

 

[fumettoforumright]

Potrebbe interessarti anche:

Imu via da subito, entra la service tax. Ecco il nuovo decreto targato Letta

Il governo cambia nome all’IMU. Buio completo sulla Service Tax che partirà dal 2014

Argomenti: